02-03 Agosto 2025 oppure 06-07 settembre 2025
Proposta per il primo w.e. di Agosto e il primo w.e. di settembre è la salita alla montagna più iconica delle Alpi Centrali: il Pizzo badile 3308m.
Pizzo Badile, montagna icona dell’alpinismo nelle Alpi Centrali, montagna icona dell’alpinismo nel Mondo.
Su questa cima su queste pareti si sono cimentati i migliori alpinismo sia pionieristici sia dell’epoca moderna. Un insieme di storia, pareti, fessure, placche e diedri che lasciano il segno del cuore di chi li percorre.
La nostra proposta è quella di salire la via normale del Badile lungo la sua parete sud. Vieni chiamata via normale perchè è la più facile della montagna, ma di normale non ha proprio nulla. Il tracciato si snoda tra canali cenge placche in maniera avventurosa con percorso logico ma non semplice da individuare. 400 m di disl di puro godimento ci porteranno sulla cima di questa iconica montagna a 3308m sul livello del mare. Poco più in basso il bivacco Redaelli offre riparo a chi arriva dal versante Nord, pareti di 800 m che precipitano verso la Val Bondasca.
Una volta raggiunta la cima non pensiate che sia finita la giornata. La discesa, che avviene dal versante appena salito, non è banale e richiede massima attenzione fino alla fine.
Lasciatevi trasportare insieme a noi in questo magnifico viaggio.
Per qualsiasi informazione relativa ai costi, al materiale o a qualche leggende riguardante questo iconica montagna non esitate a contattarmi.
DATI TECNICI DELLA SALITA:
Giorno 1: camminata su sentiero 1300 m di disl fino al rifugio Gianetti
Giorno 2: 800 m di disl e 400m di disl in parete con difficoltà massimo di III+°
Discesa lungo l’itinerario di salita fino al rifugio e poi a ritroso fino ai bagni di Masino ( totale 2200m di disl D- )
Organizzatore:
A. Guida Alpina Davide Terraneo – GUIDE ALPINE MILANO
cell: +39 3338587832
mail: davide.terraneo.dt@gmail.com
mail: guidealpinemilano@gmail.com