13 luglio 2025
Proposta per domenica 13 luglio 2025 il bellissimo giro dei Magnaghi. Arrampicata sulle guglie che hanno visto nascere alpinisti come Riccardo Cassin e Walter Bonatti.
Il gruppo dei Magnaghi è uno dei se non il principale gruppo di guglie che caratterizza la Grigna Meridionale o Grignetta. Decine di vie per ogni difficoltà, dal IV grado al 7b passando per l’arrampicata precaria su roccia dubbia e tecniche di salita artificiale. Qui si è scritta la storia dell’alpinismo lecchese e non solo dagli inizi del 1900.
La proposta che vi facciamo è quella di fare una traversata dei 3 Magnaghi in tre livelli:
- livello verde : concatenamento di vie con difficoltà massima di IV+ ( canalino albertini, passaggio tra primo e secondo Magnaghi, via lecco al terzo Magnaghi
- Livello arancio: concatenamento di vie con difficoltà massima di V+ ( spigolo falc, passaggio tra primo e secondo Magnaghi, via Bartesaghi al terzo Magnaghi)
- Livello rosso: concatenamento di vie con difficoltà massima di VI ( via Graziella al secondo Magnaghi, via Bartesaghi al Terzo Magnaghi)
Le vie sono tantissime e cosi anche le loro combinazioni.
Queste proposte sono solo alcuni esempi delle decine di vie a nostra disposizione e per i più allenati e golosi si può aggiungere anche la salita al sigaro Dones, imponente monolite alto 60 m posto a ridosso del primo Magnaghi.
Lasciatevi trasportare insieme a noi in questo magnifico viaggio.
Per qualsiasi informazione relativa ai costi, al materiale o a qualche leggende riguardante questo iconico giro non esitate a contattarmi.
DATI TECNICI DELLA SALITA:
Diversi tiri di corda in base alle combinazioni da scegliere. da 6 a 12 tiri di corda durante la giornata
Organizzatore:
A. Guida Alpina Davide Terraneo – GUIDE ALPINE MILANO
cell: +39 3338587832
mail: davide.terraneo.dt@gmail.com
mail: guidealpinemilano@gmail.com