05 luglio 2025 / 26 Luglio 2025
Proposta per sabato 05 luglio 2025, l’iconica cresta Segantini in Grignetta. Un viaggio tra cenge, creste e torri di calcare per raggiungere la vetta di questa iconica montagna lecchese dove si è scritta la storia dell’alpinismo Lombardo.
La giornata si svolgerà ne cuore delle Grigne, uno dei gruppi montuosi con più storia alpinistica della Lombardia. Inizialmente cammineremo in un ambiente dolomitico tra torri e canali lungo la famosa “Direttissima”, l’itinerario che grazia anche a qualche passaggio attrezzato con catene e scale ci porterà al colle Valsecchi da dove inizierà la famosa salita lungo la cresta Segantini, percorsa per la prima volta in discesa nel 1907.
Troveremo un ambiente aereo e con una vista che spazia dal magnifico lago di como, fino alle cime di 4000m del Monte Rosa, Vallese, Bernina, Disgrazia e Monviso.
La cresta è un susseguirsi di sali e scendi su ottima roccia. Un percorso mai banale ma neanche difficile che ci depositerà direttamente in cima alla Grigna Meridionale o Grignetta a quota 2184m
La discesa avviene su sentiero roccioso dalla famosa cresta cermenati, teatro di una delle gare di corsa in montagna più famose della regione, la grignetta Vertical.
Per qualsiasi informazione relativa ai costi, al materiale o a qualche leggende riguardante questa iconica cima non esitate a contattarmi.
DATI TECNICI DELLA SALITA:
La salita si svolge in giornata. 1000 m di disl, 700 di avvicinamento su sentieri e ferrata, 300 su roccia con passaggi massimo di III+
Organizzatore:
A. Guida Alpina Davide Terraneo – GUIDE ALPINE MILANO
cell: +39 3338587832
mail: davide.terraneo.dt@gmail.com
mail: guidealpinemilano@gmail.com