Agosto 2025
Proposta per il mese di Agosto 2025 da strutturare in base al vostro livello di allenamento ed esigenze: nel regno del granito uno dei trekking più belli delle Alpi, il sentiero Roma.
Il sentiero Roma è uno dei trekking più belli e scenografici dell’intero arco alpino. Non a caso lungo una parte di questo itinerario si svolge il famosissimo Trofeo Kima, una delle gare di skyrace più iconiche al mondo.
Il percorso si snoda nel cuore delle Alpi centrali, nel regno del granito ed è un lungo itinerario che partendo da Novate mezzola, arriva fino alla Val Malenco. in mezzo 9 valli da attraversare con vista spaziale su montagne come Ligoncio, Badile, Cengalo, Cima di Castello e Monte Disgrazia.
Il trekking non presenta difficoltà tecniche elevate se non qualche passaggio attrezzato con catene ed esposto, ma si svolge interamente in alta quota, in valli isolate e in un ambiente di Alta Montagna. Una volta raggiunta quota 2000m per 5 giorni non scenderemo al di sotto di questa quota. Diverse le varianti ed in base ai propri gusti è possibile anche salire alcune delle cime appena descritte. I punti di appoggio che incontreremo saranno il Rifugio Brasca in Val Codera, il rifugio Gianetti in val Porcellizzo, il Rifugio Allievi in Val di Zocca e il rifugio Ponti nella valle di Preda Rossa.
Lasciatevi trasportare insieme a noi in questo magnifico viaggio.
Per qualsiasi informazione relativa ai costi, al materiale o a qualche leggende riguardante questo iconico giro non esitate a contattarmi.
DATI TECNICI DELLA SALITA:
Il giro è di circa 45 km e 4000 di disl. da 3 a 5 giorni per dormendo in Bivacchi e Rifugi.
Organizzatore:
A. Guida Alpina Davide Terraneo – GUIDE ALPINE MILANO
cell: +39 3338587832
mail: davide.terraneo.dt@gmail.com
mail: guidealpinemilano@gmail.com